Home Hardware Ventole Cooling Fan Noctua NF-A14 iPPC-3000 Cooling Fan: Come raffreddare un PC caldo

Noctua NF-A14 iPPC-3000 Cooling Fan: Come raffreddare un PC caldo
N

La Noctua è un’azienda giovane, fondata nel 2005, attraverso la Joint Venture di Rascom (Austria) e Kolink (Taiwan). Stante le premesse e i luoghi comuni, la Noctua associa l’affidabilità sassone alla laboriosità orientale nel produrre ventole di raffreddamento per PC.
In Particolare le Noctua NF-A14 iPPC-3000 sono cooling fan per case-PC basate sulle specifiche costruttive delle ventole industriali di raffreddamento.

Sì, avete capito bene: specifiche costruttive proprie delle ventole e dei ventilatori per il raffreddamento industriale.
In particolare le Noctua NF-A14 iPPC-3000 sono ventole eccezionali per raffreddare il case-PC.
Innanzitutto per le dimensioni: 140 mm di lato e 25 mm di spessore corrispondono a circa 490 centimetri cubi di aria in movimento attivo per ogni rotazione.
Non a caso sono ventole particolarmente adatte a Overclock estremi.

Un flusso di questa portanza genera una pressione statica altissima, spostando volumi d’aria abnormi.
Sia che la ventola venga montata per aspirare aria calda dal case-PC (Rear o Top), sia che la ventola venga montata per assorbire aria fredda nel case-PC (Front o Top), questo sistema di raffreddamento manterrà il flusso ottimale per lasciare l’interno del vostro case-PC fresco e areato.

     

A sinistra la Noctua da 140 mm, al centro il modello da 120 mm, a destra gli splitter 4-pin

Specifiche delle Noctua NF-A14 iPPC-3000

iPPC è un acronimo che significa Industrial Protected Performance Cooling, e la cifra successiva, ovvero 3000, sono le rotazioni di cui la ventola è capace in un solo minuto: 3000 RPM.
Non sono molte le ventole che riescono a raggiungere questa velocità, mantenendosi affidabili nel tempo, e la Noctua è così sicura dell’affidabilità del suo prodotto che queste ventole hanno una garanzia di 6 anni.

il PWM delle ventole permette al controller della scheda madre di regolare la velocità di rotazione, il range delle ventole Noctua NF-A14 iPPC-3000 parte da una rotazione minima di 800 RPM fino a raggiungere i 3000 RPM per eventuali picchi di temperatura.

Ma quello che più di ogni altra cosa rende queste ventole eccezionalmente abili nel loro lavoro è il design delle pale: le alette rotanti, infatti, sono scalettate per una migliore gestione del flusso dell’aria.
Il motore interno viene gestito da 6 slot a sfera per mantenerlo saldo da vibrazioni e rumori.

Sibilanti, ma molto efficaci.

Ovviamente non potete aspettarvi l’assenza di ogni rumore. Questi aspiratori industriali per PC muovono 269 metri cubi d’aria all’ora, ovvero il volume d’aria contenuto in una stanza di 90 metri quadri (un salone triplo, per intenderci).
tradotto in una cifra facilmente comparabile, le Noctua NF-A14 iPPC-3000 raggiungono i 156 CFM.

Così, per avere 3000 RPM e 156 CFM, le ventole Noctua a piena potenza non riescono a mantenersi sotto ai 40 Db.
Certo, 40 Db è un bel rumore, ma non gireranno quasi mai a piena potenza e semmai dovessero farlo, lo faranno per pochi istanti: giusto il tempo di raffreddare l’interno del vostro case-PC, e vi assicuro che ci metteranno davvero poco a riportarlo a temperature artiche.

Di fatto, il rumore prodotto, è in larga parte dovuto allo spostamento d’aria.
Avete presente il suono del vento, vero?
Però la Noctua ha pensato bene di inserire i gommini angolari e un controllo a 6 slot nel meccanismo di rotazione della ventola per ridurre al massimo le vibrazioni meccaniche.
Con quattro viti al silicone, sono certo che riuscirete a ridurre sensibilmente anche il rumore prodotto.

RPM, CFM, Pressione Statica, Garanzia e Prezzo

Veniamo al sodo.
Ventole in fibra di vetro e poliammide, Controllo PWM della rotazione, 800-3000 RPM, 156 CFM, 10,22 mm H2O di pressione statica e sei anni di garanzia. Ventole incredibilmente potenti, garantite per l’intero arco di vita media di un PC.
Il prezzo è importante per una sola ventola, ma considerando che una sola ventola Noctua NF-A14 iPPC-3000 è in grado di fare lo stesso lavoro di 4 ventole per case-PC a basso costo, direi che un prezzo intorno ai 25 euro è adeguato.

Dopotutto chi non spenderebbe qualcosina in più per salvare il proprio PC da un terribile OverHeating Die?
Scherzi a parte, le ventole Noctua sono capaci di abbassare la temperatura del case-PC di circa 30° in meno di un minuto di funzionamento a pieno regime.
Sono anni che mi occupo di mantenere freschi i PC che assemblo. Talvolta assemblo PC decisamente sovradimensionati e capaci di temperature inimmaginabili.

Un piccolo e veloce esempio

Chi ha mai installato una scheda video Radeon può capirmi. Le Radeon hanno dei prezzi avvincenti, delle buone prestazioni, ma scaldano. Tanto.
Mi capitò di sbagliare le dimensioni di un Case, presi un Cooler Master a buon prezzo (tutti vogliono risparmiare dove possono) senza la presa d’aria superiore.
Disperato chiesi al cliente di attendere, ma il cliente (un ragazzino di 16 anni) non aveva alcuna intenzione di aspettare un altro lunghissimo giorno.
Gli promisi che il cambio del Case-PC glielo avrei pagato di tasca mia, ma nulla. Non c’è stato verso: quando uno deve salvare il mondo, deve farlo il prima possibile.

La Radeon RX 590 è una scheda grafica che lavora, a pieno regime, ad almeno 60-65° e in un case-PC piccolo e poco areato è in grado di cuocere un uovo in 3 minuti.
Come ho risolto?
Ho messo una Noctua NF-A14 iPPC-3000 in rear, una Noctua NF-A14 iPPC-3000 in front, e ho settato le ventole della scheda video a regimi superiori del 50%.
La temperatura della macchina non si è mai alzata oltre i 52° a pieno regime della Scheda Video.

     

A sinistra la Noctua da 140 mm, al centro il modello da 120 mm, a destra gli splitter 4-pin

Ottenni solo una critica: “cavolo, ma ‘ste ventole non hanno le luci!
No. Non hanno luci.
Le Noctua sono ventole essenziali, esteticamente banali e talvolta anche bruttine, ma vi posso assicurare che se volete mantenere il vostro sistema a temperature artiche, sono una delle poche soluzioni applicabili.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here