Home INTEL 0. Economic PC Desktop INTEL "Economic": il miglior hardware di Aprile 2019

PC Desktop INTEL “Economic”: il miglior hardware di Aprile 2019
P

Un Computer per uso quotidiano, al prezzo più basso di sempre.

Vuoi un computer efficiente ed economico? Se non sei un utente dalle grandi pretese di grafica, videogame e prestazioni, allora stai leggendo l’articolo giusto.
Ora ti illustro una build molto semplice da assemblare e da gestire, i cui componenti non richiedono grossi investimenti di denaro.

Anzi, la spesa per assemblare un PC Desktop INTEL “Economic” è incredibilmente ridotta: meno di 300 euro.
Sì, hai capito bene. In questo articolo ti illustro come assemblare un buon computer per uso quotidiano, spendendo meno di 300 euro.

Che ne dici? Cominciamo?

Una guida per assemblare PC

Prima di esaminare la build, voglio aprire una veloce parentesi. Non tutti sono capaci ad assemblare un PC, ma sono certo che, con le dovute istruzioni, tutti possono assemblare un PC.

In questo blog ho scritto una guida particolarmente dettagliata su come assemblare un PC. Se ancora non l’hai fatto, ti consiglio di leggerla.
E ancor meglio, ti suggerisco di acquistare le componenti hardware proposte in questo articolo, e assemblare il tuo nuovo PC, passo passo con la guida.

Inoltre, sempre in questo blog, c’è una sezione dedicata all’hardware. In pochi e semplici articoli, approfondisco i concetti chiave delle caratteristiche fondamentali delle componenti hardware di un computer.

Clicca sul link di seguito per leggere la Guida su come assemblare un PC.
Oppure visita la sezione di articoli relativi alle specifiche tecniche generali delle componenti hardware.

Ora occupiamoci della Build.

PC Desktop INTEL “Economic”: Assemblare un PC con meno di 300 euro.

Per questa build ho scelto un processore molto semplice, ma al contempo estremamente efficace. Costa poco (e questo è un gran vantaggio) ma offre tutto il supporto computazionale necessario a far girare tutti i più comuni programmi per computer.

Inoltre, per alzare il livello delle performance, sono riuscito a far rientrare nel budget un Hard Disk di tipo Solid State Drive, ovvero un SSD.
In questo modo posso offrirti una configurazione incredibilmente veloce nell’accensione, nell’avvio dei programmi e nella gestione dei files. Non male, vero?

Per tutte le altre componenti, pur restando all’interno di una fascia qualitativa accettabile, ho privilegiato il prezzo più economico.
Ma adesso basta chiacchierare. Vediamo la build in dettaglio:

  • Processore: INTEL Celeron G4900
  • Scheda madre: Asus Prime H310M-K
  • Memoria RAM: Crucial 4 gb single rank da 2400 Mt/s
  • Hard Disk: SSD SanDisk ULTRA 3D da 480 Gb
  • Alimentatore: 500 Watt. Incluso nel cabinet.
  • Case PC Cabinet: Vultech GS-1696
  • Ventola cooling fan: Arctic F12 da 120 mm
  • Ventola cooling fan: Arctic F8 da 80 mm

Il prezzo stimato, al momento della stesura di questo articolo, è di circa 264,00 euro.
Quindi molto meno dei 300 euro previsti.

Ma se vuoi impiegare l’intero budget e avere un sensibile incremento delle prestazioni, aggiungi un secondo banco RAM Crucial da 4GB a 2400 Mt/s. Costa meno di 30 euro.
In questo modo spenderai sempre meno di 300 euro (circa 294,00 euro), ma avrai un totale di 8 GB di RAM DDR4 invece di quattro.

Il Processore: Intel Celeron G4900

Si tratta di un buon processore. Fa il suo dovere senza chiedere grandi sforzi alla scheda madre. Si accontenta di un VRM a sole 4 Fasi e non richiede una specifica dissipazione.

Dopotutto il Celeron G4900 consuma appena 54 Watt di corrente per far muovere due core fisici a 3.1 Ghz. E una computazione di 3.100.000.000 operazioni al secondo è ben più che sufficiente. Specialmente per quanto è possibile richiedere a un PC Desktop economico.

Questo processore è perfettamente compatibile con la Suite Office (sia quella di Microsoft, che quella di Open, che la Libre). Si tratta di un processore molto efficiente per la navigazione sul web e lo streaming di musica e film.
Inoltre è un processore capace di far girare i più diffusi software di computer grafica per elaborare le tue fotografie migliori, o creare delle affascinanti composizioni artistiche.

Sul sito di INTEL puoi trovare tutte le specifiche tecniche a questo indirizzo. Mentre su IDEALO puoi confrontare i prezzi proposti dai migliori store on-line.

Attualmente è in corso una buona offerta: la NEXT offre questo processore nel marketplace di Amazon col 10% di sconto. Seppur vero che il Celeron G4900 è un processore economico, un piccolo sconto fa sempre piacere, non trovi?

Scheda Madre: ASUS Prime H310M-K

Ora, esistono schede madri con performance molto più elevate. Ma la domanda è: ne hai davvero bisogno?
Se vuoi un computer che ti permetta di giocare al massimo dettaglio sugli ultimi tripla A in commercio, o se vuoi un PC capace di far girare pesanti programmi di montaggio video e rendering, di certo devi orientarti su una macchina molto diversa da questa.

Il PC Desktop INTEL “Economic” ti offre ottime prestazioni a un prezzo incredibilmente concorrenziale. Non troverai di meglio sugli scaffali degli store nel tuo quartiere. Anche on-line la ricerca è molto ardua.
C’è poco da dire: se vuoi un buon computer a un prezzo eccezionalmente basso, devi costruirtelo da solo.

La Asus Prime H310M-K è una scheda madre base. Perfettamente ritagliata sul Celeron G4900. Quattro fasi di alimentazione, supporto fino a 64 Gb di memoria RAM, un audio a 5 canali con condensatori Premium e layer separati.
Ha una porta PCI-e 16x dove installare una potente scheda video, e supporta le porte USB 3.1 di prima generazione.

Insomma, è un prodotto ben calibrato sulle necessità di un PC Desktop economico. Inoltre, grazie al piccolo fattore di forma (micro-ATX) è l’ideale per scegliere un cabinet molto economico.

Guarda tutte le specifiche sul sito produttore di ASUS, e confronta i prezzi di questa scheda madre su IDEALO.
Poi fa la tua scelta. Amazon la propone a circa 65 euro, non è il prezzo migliore della rete, ma grazie all’ottimo servizio di contorno, è un sovrapprezzo accettabile.
Specialmente in caso di restituzione o assistenza del prodotto.

Memoria RAM DDR4: Crucial 2400 Mt/s da 4 GB

Anche per questo prodotto ci manteniamo su un livello essenziale. Nessun dissipatore e nessun led coreografico. Ma tutta la potenza di un banco RAM DDR4 a 2400 Mt/s (il massimo supportato dal processore) con un bus di trasferimento dati a 19.2 GB al secondo.

Insomma, le RAM DDR4 Crucial PC4-19200 da 4 GB a 2400 Mt/s sono un piccolo gioiello tecnico, senza fronzoli e orpelli vanitosi. Essenziali, laboriose, affidabili e soprattutto molto economiche.

Si installano facilmente, non impediscono l’uso di dissipatori maggiorati e funzionano benissimo. Hanno un solo difetto, ovvero una CAS-Latency di 17 nanosecondi. Si può fare di meglio, ma sta pur certo che un paio di nanosecondi in più della media non inficeranno sulla prestazione generale della macchina.

Quattro gigabyte sono il cosiddetto “minimo sindacale”.
Ma, come ti dicevo poc’anzi, se vuoi coprire l’intero budget di spesa, ti suggerisco di comprare due banchi da 4 GB. Ovvero installare otto gigabyte di RAM nel tuo nuovo PC. Più RAM = Più performance in multi-tasking. Bello, vero?

Leggi le specifiche tecniche di questi banchi RAM sul sito produttore Crucial. Poi compara i prezzi su IDEALO.
Al netto di offerte dell’ultimo minuto, la convenienza migliore è offerta da Amazon che vende le Crucial 4 GB a 2400 Mt/s per meno di 30 euro a banco.
Affrettati, perché il prezzo delle RAM è estremamente volubile.

Nel marketplace di Amazon c’è una buona offerta (un risparmio del 20% circa), ma questo prodotto sarà disponibile dal 17 marzo. Ti suggerisco di inserirlo subito nel tuo carrello cliccando sul link qui a lato e pre-acquistarlo, se è ancora disponibile.

Hard Disk: SSD Crucial BX500 da 480 GB

La PC Build che ti propongo in questo articolo ruota su due punti cardine: il processore e l’hard disk. Sono entrambi prodotti economici, ma nonostante il prezzo incoraggiante, offrono prestazioni elevate.

Quando un computer diventa lento e farraginoso, do sempre lo stesso suggerimento: installa un SSD.
Ora, se vuoi che il tuo computer non diventi mai lento e farraginoso, ti do lo stesso consiglio: installa un SSD.

Il Crucial BX500 è un SSD economico, affidabile e longevo. Sta pur tranquillo che con questo hard disk non dovrai mai lamentarti della lentezza del tuo PC.
Con la tecnologia 3D NAND, le testine di ricerca (virtuali negli SSD) lavorano attraverso matrici molto complesse per “posizionarsi” nel minor tempo possibile.

Che significa?
Significa che, ogni volta in cui cercherai un dato o avvierai un programma, il tuo Hard Disk SSD Crucial BX500 troverà la “risposta” giusta con una velocità fino a 10 volte maggiore rispetto a un Hard Disk tradizionale.
E’ quello che, solitamente, chiamiamo “accesso ai dati”. Gli SSD hanno un “accesso ai dati” gargantuescamente più veloce di un HDD classico.

Last but not least, 480 GB di capienza sono davvero tanti per un PC Desktop. Vedrai, ti basteranno e, anzi, ne avanzerai parecchi.
Se vuoi una panoramica tecnica più specifica per questo hard disk, clicca sul sito produttore Crucial. Poi compara i prezzi della rete con IDEALO.
Oppure accogli subito l’offerta di Amazon che vende questo gioiellino a meno di 65 euro.

Alimentatore e Cabinet: Vultech GS-1696

Nel mondo delle magie, è possibile trovare dei bundle oltremodo convenienti. Questo è il caso del Vultech GS-1696 che offre un cabinet di discreta fattura, combinato con un alimentatore da 500 Watt.

Mai mi sarei sognato di proporti una cosa del genere, ma in questo caso, dopo aver testato personalmente il prodotto, ti assicuro che ne vale la pena. Con una spesa incredibilmente piccola (circa 37 euro) ti assicuri l’acquisto di un prodotto eccellente.

Un mid-tower, ovvero un cabinet capace di ospitare schede madri ATX, congiunto a un alimentatore molto efficiente.
Non aspettarti che eroghi tutti i 500 watt promessi: sarebbe follia.
Ma nonostante non goda di un certificato 80 PLUS, puoi star tranquillo che riesce a sopperire al 100% della voracità elettrica del tuo sistema.

Un PC Desktop INTEL “Economic” non richiede più di 180/200 Watt per funzionare a dovere. Un alimentatore da 500 Watt NON-80+ garantisce un apporto energetico di almeno 350 Watt.
Per male che vada, potrai spendere qualche euro in più sulla bolletta elettrica, ma parliamo di pochi euro all’anno.

Guarda tu stesso le caratteristiche di questo bundle sul sito produttore Vultech, e poi compara il prezzi su IDEALO. Ma se accetti il mio consiglio, compra su Amazon. L’offerta è ottima e l’assistenza post-vendita veramente efficiente.

Ventole cooling Fan: Arctic F8 e Arctic F12

Per completare questa configurazione ti suggerisco di installare ventole economiche ed efficienti come le Arctic. Sono silenziose e sono molto affidabili.
Questo sistema non richiede importanti condizioni di raffreddamento. Essendo un PC minimale, si accontenta di un air-flow management davvero semplice: una ventola anteriore e una posteriore.

Il Cabinet ti offre la possibilità di installare anche una ventola laterale, ma ti assicuro che non è necessario. Posiziona la Arctic F12 nella parte anteriore orientata su Pull, e la Arctic F8 nella parte posteriore orientata su Push. E il gioco è fatto.

La Arctic F8 muove la bellezza di 53 metri cubi di aria ogni ora, mentre la Arctic F12 assorbe fino a 90 metri cubi di aria ogni ora. Il tuo cabinet può ospitare 0,036 metri cubi di aria.
Ciò significa che queste due ventole rinnoveranno l’aria presente nel tuo cabinet almeno 2000 volte ogni ora. O, per essere più precisi, ogni 1.8 secondi il tuo cabinet godrà di aria nuova e fresca, pronta a dissipare ogni picco termico.

Se vuoi ulteriori ragguagli tecnici delle due ventole, puoi leggere le specifiche costruttive sul sito di Arctic a questi link:
1. Ventola Arctic F8, da 80 mm.
2. Ventola Arctic F12, da 120 mm.

Poi acquista direttamente da Amazon. Sommando i prezzi delle due ventole spenderai circa 10 euro. Un prezzo vantaggioso:
1. Acquista la Ventola Arctic F8, da 80 mm su Amazon.
2. Acquista la Ventola Arctic F12, da 120 mm su Amazon.

Quanto costa un PC Desktop INTEL “Economic”?

Parliamo di prezzo.
Ora che ti ho illustrato tutte le componenti hardware della configurazione proposta, è giusto che tu conosca la spesa. Il preventivo che ho fatto utilizzando il canale di Amazon è di circa 264,00 euro.

I prezzi delle componenti hardware sono estremamente volatili e non escludo la possibilità che, facendo lo stesso preventivo oggi, tu possa ottenere un prezzo differente.
Differente significa che può essere più alto o più basso, ma in un tempo ragionevolmente breve, la fluttuazione riguarda pochi spiccioli (fino a un massimo di 10/15 euro).

Certo, so che se riuscissi a risparmiarli sarebbe meglio. Vero?
E allora procedi col preventivo immediato. Clicca sul bottone qui sotto e aggiungi tutte le componenti al carrello di Amazon. Valuta la spesa e, se la ritieni congrua e vantaggiosa, acquista subito l’intera build.

Inserisci tutti gli articoli nel carrello di amazon

Domattina riceverai tutti i prodotti direttamente a casa tua, pronti per essere assemblati.
E se non sei avvezzo all’assemblaggio dei PC, puoi consultare la mia guida per assemblare PC cliccando sul collegamento proposto. Ma se dovessi avere ancora ulteriori dubbi, puoi commentare questo articolo: ti risponderò in pochissimo tempo.

Oppure, se preferisci, puoi utilizzare il modulo di contatto. Riceverò la tua e-mail all’istante e nel giro di qualche minuto ti fornirò la risposta che desideri.

La PC Build in sintesi

Ricapitoliamo: vuoi un computer in grado di navigare su internet, riprodurre streaming video e audio, far girare gli applicativi da “ufficio” e i più diffusi programmi di computer grafica.
Ho capito bene?

Perfetto. Allora la build che ti ho appena proposto è ciò che fa per te.
Di seguito ti elenco tutte le componenti hardware di cui hai bisogno. Acquistale su Amazon cliccando sull’immagine del prodotto desiderato, oppure clicca sul bottone alla fine dell’elenco per inserire tutti i prodotti nel tuo carrello della spesa.

Acquista su Amazon.it


Inserisci tutti gli articoli nel carrello di amazon

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here